TIME TRAVEL è una produzione ideata da Sergej Zarf e Fiona Saiman, una ricerca nello spazio e nel tempo attraverso le realizzazioni più affascinanti e significative di Second Life, Craft World ed altri mondi virtuali. Un tuffo nella fantascienza, nello spionaggio e nella fantapolitica, tra intrighi internazionali e colpi di scena, iniziato con un “prologo” (puntata zero) diffuso sui canali di Pyramid Cafè TV nel lontano inverno 2011-2012.
“l’iniziativa è finalizzata a mettere in luce aree particolarmente belle di Second Life, attraverso un mezzo che ci permetta anche di divertirci facendolo. “La nostra intenzione è di raccontare Second Life, ovvero farla conoscere a chi non la frequenta (o chi la frequenta poco) attraverso delle storie che attraversano, puntata dopo puntata, alcune tra le sim più significative per la cura con cui sono realizzate oppure per la qualità delle informazioni che contengono.
Trailer:
Il tema che lega tutte le puntate è la ricerca, una ricerca effettuata dai due protagonisti per riportare alla luce importanti indizi sul passato dell’umanità, emersi a seguito di un’eccezionale scoperta archeologica effettuata da un ente extra-governativo “non ufficiale” (per cui lavorano i due protagonisti).
Il periodo di ambientazione è quello odierno. Sono passati oltre 12.000 anni dalle ultime grandi glaciazioni; le potenze mondiali sono impegnate nel reperire nuove risorse energetiche, grosse crisi umanitarie quali siccità, carestie, terremoti, guerre, inondazioni ed eventi climatici eccezionali flagellano il nostro pianeta.
Tutto questo accade sotto la quasi totale noncuranza di quel terzo di popolazione mondiale che vive ancora immerso nel sogno del benessere generato dallo sviluppo economico del secolo scorso.
In questi nostri giorni c’è chi lavora, a volte all’oscuro dei grandi imperi economici e delle potenze nazionali o transnazionali, per cercare una o più soluzioni per preservare un futuro alla razza umana. In una di queste organizzazioni (ve ne sono diverse, alcune anche in lotta tra loro) lavorano i nostri due protagonisti in qualità di agenti operativi sotto copertura. Ufficialmente sono dei ricercatori e studiosi di antichità presso un’importante Università; questo permette loro di muoversi con disinvoltura tra scavi, biblioteche, magazzini, palazzi governativi e quant’altro si rende necessario, con il supporto di tutta la tecnologia messa a disposizione dalla propria agenzia.
Episodio 0 – Prologo
L’umanità sta per affrontare un profondo e traumatico cambiamento ambientale: il mondo non sarà più lo stesso… Consapevoli di ciò che li attende, alcuni dei più grandi leader e scienziati del pianeta escogitano un sistema per salvare il più grande bene della razza umana: la conoscenza. Poche migliaia di anni dopo gli archeologi fanno una strana, eccezionale scoperta… e personaggi strani e intriganti iniziano una ricerca a capofitto, danno inizio all’avventura dei Viaggiatori del Tempo
Puntata introduttiva della serie “Time Travel” (nr. 0), girata interamente in Second Life e in altri mondi virtuali e prodotta da Pyramid Café TV. Regia di Fiona Saiman e Sergej Zarf. Musica di Eddie Santillo.
Episodio 1 – Uomini o Dei?
Il primo viaggio nel tempo vede i nostri protagonisti alle prese con i rituali e le superstizioni degli uomini dell’età della pietra, i primi problemi e l’incontro con un feroce e formidabile avversario…
Episodio 2 – Presagi inquietanti
Fiona inizia a fare strani sogni, confusi, dai quali emergono frammenti del passato e premonizioni per un possibile futuro. Un viaggio in uno dei capitoli più oscuri del Medioevo…
Episodio 3 – Incontri casuali
Una strana anomalia produce un errore di calcolo nel viaggio nel tempo e nello spazio, i due agenti dovranno affrontare i pericoli che li attendono guidati da un personaggio misterioso che apre loro strada, cuore e occhi…
Episodio 4 – La forza dell’invisibile
In un futuro dove l’approvazione e la coerenza regnano sulla fantasia e sull’inventiva, dove solo un pugno di uomini non ha perso la speranza e la volontà di lottare per rimanere “umano” il team della IARF scopre la verità antico proverbio: C’è sempre un lato positivo.
Episodio 5 – Relazioni “amorose”
A volte le pieghe del tempo nascondono pericoli e attraenti elementi di fascino e passione. Due viaggi a Venezia, prima per incontrare una vittima della grande peste del 1575, e poi uno dei suoi miti legati all’eros e alla passione: Giacomo Casanova.
… continua…
Fiona Saiman nasce in Second Life nel novembre del 2006, da subito e per molti anni si occupa dell’accoglienza dei nuovi utenti grazie al Progetto Mentors della Linden Lab, un servizio di volontariato che le permette di socializzare con molte persone di diversa provenienza.
Collabora con varie Comunità e progetti, ma la scoperta della fotografia e, soprattutto, alla sperimentazione di stili diversi di fare fotografia, la appassiona a tal punto che, ancora oggi, continua a sperimentare studiare e condividere…
Giunge poi a Craft World dopo anni di assenza, riscoprendolo colmo di Arte e Creatività in tutte le sue forme.
Album su FLICKR: https://www.flickr.com/photos/161929461@N04/
Blog personale: https://straylife.altervista.org/
Sergej Zarf fa la sua comparsa nel gennaio 2007 in Second Life, da quasi subito sull’isola di Vulcano, dove inizia a prendere confidenza con le possibilità comunicative ed espressive rappresentate da questo ambiente. L’incontro con Pyramid Cafè lo porta a sperimentare la diretta streaming di eventi e la video ripresa dai mondi virtuali. In coppia con Fiona Saiman realizza diversi machinima e video trailer di eventi. Dal 2012 tiene corsi su questi argomenti in Second Life e in Craft World, collaborando con diversi gruppi ed enti, tra cui SLEA, il Museo del Metaverso e la comunità di apprendimento virtuale Edu3d.
In RL è un tecnico IT, da sempre interessato all’evoluzione tecnologica nel contesto umanistico e all’impatto degli sviluppi di IA, realtà aumentata e virtuale sulla comunicazione.
Alcuni video sul canale YouTube
- 7735 – video tratto da un testo di Cecilia Seta
- Art Screamer exhibition “Spirit” – Claudia222 jewell
- Petrovsky flux seen through the eyes of Fiona Saiman & Sergej Zarf
- Rachele88 Resident exhibition at Torno Kohime Foundation
- Tableau seen through the eyes of Fiona Saiman and Sergej Zarf
- Ultraviolet Alter 3d work at Tresor de l’Art Gallery
Il tempo sta per scadere…
solo la conoscenza può salvarci…
c’è chi è disposto a tutto per ottenerla
e per salvaguardare il futuro…
… e c’è chi cerca di impedirlo…
… è già accaduto
… e sta per accadere di nuovo…