Intel ha creato una suite di strumenti di intelligenza artificiale per Audacity, utilizzabili non online bensì in locale sul proprio pc sia per l’audio sia per la musica.
Per i contenuti parlati, gli effetti OpenVINO contengono una soppressione del rumore e un plug-in di trascrizione.
La trascrizione fornita da Whisper.cpp può sia trascrivere che tradurre parole e output in una traccia etichetta. Se desideri esportare queste trascrizioni, puoi farlo tramite File → Esporta altro → Esporta etichette.
Music Generation e Music Style Remix utilizzano Stable Diffusion (e Riffusion in particolare) per generare nuova musica rispettivamente da un prompt o basandosi su musica preesistente.
La separazione musicale può dividere una canzone nelle sue parti vocali e strumentali oppure in voce, batteria, basso e una parte combinata di “nient’altro”.
I plugin OpenVINO sono attualmente disponibili per il download qui: https://github.com/intel/openvino-plugins-ai-audacity/releases .
Attualmente è disponibile per il download solo la versione Windows. Il progetto potrebbe essere compilato su Linux e macOS, anche se per quest’ultimo non sono ancora disponibili istruzioni.
Ulteriori info sul blog ufficiale di Audacity