Google mette gratuitamente a disposizione numerosi strumenti online a cui si può accedere dal proprio account; questi strumenti sono conosciuti come Google Apps, una suite di applicazioni office in Cloud.
Le Apps sono offerte come servizio online anziché come software da scaricare e installare, per accedere a queste applicazioni è sufficiente utilizzare un browser web su un computer o dispositivo connesso a Internet.
Quella che segue è una breve raccolta di tutorial dedicati a questi strumenti gratuiti, di cui esiste una versione “pro” contenuta nella G-Suite disponibile per istituzioni scolastiche, pubbliche amministrazioni ed aziende.
Nei canali YouTube dei singoli autori dei video (citati) troverete anche molti altri tutorial di approfondimento, mentre nelle descrizioni dei video troverete i riferimenti agli eventuali componenti aggiuntivi utilizzati. Se trovate utili i video, sarebbe una buona cosa dimostrare la propria gratitudine per il lavoro degli autori direttamente sul loro canale YouTube.
1. Change Case: invertire lettere maiuscole e minuscole
2. Easy Accents: inserire accenti particolari relativi a diverse lingue
3. Template Gallery: disporre di una galleria di modelli predefiniti
4. Vex Tab Music Notation: inserire notazione musicale
5. Extensis Fonts: archivio di fonts per google documenti
- Come faccio a usare le etichette?
- Come faccio ad esportare i contatti?
- Come faccio a condividere un documento solo con alcune persone? E come faccio a farlo solo visualizzare?
- Quale è la differenza tra modalità suggerimento e modalità modifica con Documenti di Google? Cosa vuol dire scrittura collaborativa?
- Come faccio a sapere chi ha fatto cosa con un documento digitale? Come faccio a far lavorare in gruppo con la didattica a distanza? Come faccio ad aggiungere un commento in un testo?
—
Come creare e valutare Quiz con GoogleModuli
1. Cosa sono
2. come si trovano
3. come si installano e disinstallano
4. come si usano