Se stai utilizzando un computer che non è di ultima generazione e senti che le sue performance stanno calando, non tutto è perduto. Esistono diversi metodi per migliorare le prestazioni del tuo PC con Windows 10 e Windows 11, senza dover necessariamente acquistare un nuovo hardware. Come prima cosa, un modo per velocizzare il PC consiste eventualmente nella sostituzione dell’attuale hard disk tradizionale con un disco a stato solido (SSD) vedi post dedicato —>
Oltre a questo, ecco altri suggerimenti che ti aiuteranno a rilanciare il tuo vecchio PC.
1. Pulizia Disco e Deframmentazione
La “Pulizia disco” è un’utility di Windows che ti permette di liberare spazio sul disco rigido eliminando file temporanei, file di sistema e altro materiale obsoleto che non è più necessario. Puoi eseguirla andando in “Questo PC”, cliccando col tasto destro sul tuo disco rigido, selezionando “Proprietà” e quindi “Pulizia disco”. In questa sezione, seleziona i file che desideri eliminare e fai clic su “OK”
Per quanto riguarda la deframmentazione, questa è un’operazione che riorganizza i dati sul tuo disco rigido in modo che siano più facilmente accessibili, migliorando le prestazioni del sistema. Puoi eseguire la deframmentazione andando in “Questo PC”, cliccando col tasto destro sul tuo disco rigido, selezionando “Proprietà”, quindi “Strumenti” e infine “Ottimizza”. Questa operazione è particolarmente indicata per i dischi rigidi meccanici (HDD), meno per gli SSD.
2. Disabilitare gli Effetti Visivi
Windows 10 e 11 offrono molti effetti visivi che possono appesantire un PC meno recente. Per disabilitare questi effetti, vai a “Impostazioni del sistema”, seleziona “Sistema”, poi “Informazioni sul sistema”, seleziona “Impostazioni di sistema avanzate” e infine vai alla scheda “Avanzate”. Qui, in “Prestazioni”, clicca su “Impostazioni” e quindi seleziona “Regola per ottenere le migliori prestazioni”.
3. Aggiornare i Driver
I driver del tuo hardware possono essere ottimizzati nei loro aggiornamenti più recenti. Per aggiornarli, puoi andare nel “Gestione dispositivi” di Windows, fare clic con il tasto destro sul dispositivo che vuoi aggiornare, e quindi selezionare “Aggiorna driver”. Puoi poi scegliere tra l’opzione di ricerca automatica di un driver aggiornato o l’opzione per navigare il computer per il software del driver.
4. Controllare i Programmi all’Avvio
Molti programmi si impostano per avviarsi automaticamente quando accendi il tuo computer, utilizzando preziose risorse di sistema. Per vedere quali programmi sono impostati per avviarsi all’avvio, apri il Task Manager (Ctrl + Shift + Esc), vai alla scheda “Avvio” e qui puoi disabilitare quelli non necessari .
5. Installare gli Aggiornamenti di Sistema
Windows rilascia regolarmente aggiornamenti per il suo sistema operativo. Questi aggiornamenti possono includere correzioni di bug che possono migliorare le prestazioni del sistema. Quindi, è importante assicurarsi che il tuo sistema sia sempre aggiornato. Per gestire le tue opzioni e visualizzare gli aggiornamenti disponibili, seleziona Controlla aggiornamenti di Windows (Check for Windows updates), oppure seleziona Start > Impostazioni > Windows Update (Start > Settings > Windows Update).
Un altro aspetto, non secondario, riguarda l’uso di Antivirus. Ovviamente il nostro sistema dev’essere protetto contro ogni eventuale tipo di attacco informatico, spesso però è sufficiente utilizzare l’antivirus già presente nel sistema invece che installarne uno di terze parti, anche se gratuito. Questo perché l’antivirus presente nel sistema operativo sarà sempre allineato agli aggiornamenti di sistema e diminuirà di conseguenza il numero di possibili incongruenze tra diverse versioni di software. Fondamentale però è che l’antivirus sia aggiornato, in modo che le definizioni presenti nel suo archivio siano aggiornate alle minacce attuali, per quanto possibile.
Con i giusti accorgimenti, è possibile migliorare significativamente le performance del tuo vecchio PC. Dalla pulizia del disco all’aggiornamento dei driver, ognuno di questi passaggi può fare una grande differenza nella velocità e nell’efficienza generale del tuo sistema. Non è sempre necessario l’ultimo hardware per avere un computer che funziona bene.