L’imaging satellitare porta a nuove scoperte archeologiche

Se siete appassionati di archeologia e volete verificare se dei “presunti” siti sono già stati scoperti, potete consultare il sito LIDAR & AERIAL ARCHAEOLOGY , che propone anche un’interessante video guida “How-To” per l’utilizzo in archeologia delle mappe LiDAR (acronimo dall’inglese Light Detection and Ranging o Laser Imaging Detection and Ranging), uno strumento di telerilevamento che permette di determinare la distanza di un oggetto o di una superficie utilizzando un impulso laser.

Il sito Web è un archivio di mappe LiDAR e di fotografia aerea accessibili al pubblico e fonti correlate, contiene inoltre collegamenti a registri archeologici di paesi specifici, alcuni dei quali possono essere consultati per valutare se i reperti sono noti o meno. È stato impostato per fornire un’esperienza utente più fluida ai membri del gruppo Facebook “LiDAR e Archeologia aerea“. Le mappe LiDAR e le fotografie aeree all’interno della pagina delle risorse sono state organizzate per continente, in modo da dare loro una struttura e rendere ogni paese più facile da trovare.

 

Un’altra risorsa ti tipo Educational è il sito del National Geographic: https://education.nationalgeographic.org/resource/lidar-and-archaeology/

 

Translate »