Ieri sera in Craft World si è ufficialmente inaugurata una biblioteca virtuale nata per conservare e mostrare ai visitatori il vasto materiale visivo, raccolto in Second Life e in Craft stesso, durante l’attività svolta dai progetti CARP (Cybernetic Art Research Project) ed MdM (Museo del Metaverso), dal 2006 ad oggi oltre a quello che sarà creato in futuro.
La biblioteca rappresenta il risultato tangibile delle molteplici attività intraprese e costituisce la memoria storica di tante esibizioni, di tanti artisti e di tanti progetti attuati.
All’interno di essa si può trovare una vasta sezione dedicata agli e-book, realizzati da Velazquez Bonetto, contenenti foto e testi relativi alle mostre, monografie sui singoli artisti e sui progetti dei due gruppi.
Un’altra larga sezione è invece dedicata ai video, nei quali si possono rinvenire le tracce degli esordi dei progetti CARP e MdM, come l’unaugurazione del primo Museo, nel dicembre del 2007, giusto per citarne uno.
Le biblioteche e i musei sono i nostri archivi culturali e artistici ed è bello visitarli, spulciare nelle opere del passato per scovarne le tracce e i segni.
Infine la CARP&MdM Library rappresenta la testimonianza del grande lavoro svolto da Velazquez Bonetto e da Roxelo Babenco nei mondi virtuali Second Life e Craft World.