In questi anni stiamo assistendo ad un forte aumento di siti facenti capo a biblioteche, musei e gallerie d’arte, molti di questi utilizzano il web solo per passare informazioni pratiche sulla propria organizzazione, altri cercano di coinvolgere il potenziale pubblico rendendo disponibile parte delle opere in forma digitalizzata oppure itinerari a 360° nelle sale, senza un accesso diretto ad ogni singola opera.
Nell’elenco (breve e non esaustivo) che segue troverete alcune strutture che permettono di vedere online moltissime opere d’arte e documenti scritti di diverse epoche storiche, dal museo egizio ai musei vaticani, dal Louvre al British Museum, passando per istituzioni locali come, ad esempio il museo della preistoria di San Lazzaro di Savena oppure il centro per i musei dell’università di Padova.
Elenco opere e luoghi digitalizzati
-
Archivio dei Musei Vaticani
Dai papiri dei primi Vangeli alla Divina Commedia illustrata dal Botticelli, consultabili gratuitamente
-
Collezione Papiri Museo Egizio Torino
Per gli utenti non registrati, su questo sito Web sono visibili in totale 55 papiri che vanno dal Vecchio Regno fino al periodo tolemaico. Come utente registrato puoi accedere al nostro database online (TPOP), dove troverai una collezione in continua espansione di papiri dal museo.
-
Museo della Preistoria “Luigi Donini”
Disponibili online le schede di quasi 800 reperti archeologici della Preistoria e dell'Età del Ferro, esposti in gran parte nelle vetrine del Museo, descritti nelle singole caratteristiche tecniche e storico-critiche e illustrati attraverso fotografie di alta qualità. Un'importante risorsa per studiosi, appassionati e curiosi!
-
Gallerie Uffizi di Firenze
Disponibili dipinti e sculture del Complesso Vasariano, di Palazzo Pitti e del Giardino di Boboli
-
Google Cultural Institute
Collezioni da tutto il mondo digitalizzate da Google: 9549 artisti, 127 movimenti, 197 mezzi espressivi, oltre a eventi e personaggi storici.
-
Centro per i Musei Università di Padova
Collezioni, itinerari e musei organizzati e gestiti dall'Università di Padova che spaziano dalla Padova romana a quella contemporanea oltre al Museo della Fisica, a quello di Geologia e Paleontologia, alla Biblioteca di Geografia e molto altro.
-
Rijksmuseum di Amsterdam
Il museo possiede la più grande collezione di opere d'arte del periodo d'oro dell'arte fiamminga (1584-1702) e una considerevole collezione di arte asiatica.
-
Pinacoteca di Brera
668 opere messe online dalla Pinacoteca di Brera, la galleria nazionale d'arte antica e moderna che espone una delle più celebri raccolte in Italia di pittura, specializzata in pittura veneta e lombarda, con importanti pezzi di altre scuole. Inoltre, grazie a donazioni, propone un percorso espositivo che spazia dalla preistoria all'arte contemporanea, con capolavori di artisti del XX secolo.
-
Musei in Comune - Roma
Sito di vendita on line di immagini delle opere (3683) del Sistema Musei in Comune di Roma.
-
Museo Civico del Risorgimento
Il Museo Civico del Risorgimento di Bologna segue un percorso articolato in cinque aree tematico-cronologiche che vanno dalla Rivoluzione Francese alla Grande Guerra, con una visione privilegiata rivolta agli avvenimenti ed ai protagonisti locali.
-
Ex Polo Museale Fiorentino
Sito che raccoglie molte opere, cataloghi, collezioni ed eventi fino al 2016, prima della riforma Franceschini.
-
Museo della Scuola
L’Associazione Museo della Scuola è impegnata nella realizzazione di musei della scuola attraverso la raccolta di documenti, testimonianze, fotografie, filmati, manuali scolastici, oggetti diversi.
-
Guggenheim Museum
Con oltre 1.700 opere d'arte di oltre 625 artisti, Oltre ai punti salienti del Solomon R. Guggenheim Museum di New York, la Collezione Online comprende opere della Collezione Peggy Guggenheim, Venezia e del Guggenheim Museum di Bilbao.
-
Museo del Prado
Museo del Prado raccoglie opere di Bosch, Tiziano, El Greco, Rubens, Velázquez e Goya, alcuni numerando più di 100 opere ciascuno.
-
The British Museum
La collezione del museo online offre a tutti un accesso senza pari agli oggetti presenti nella collezione. Attualmente ci sono 2.335.338 record disponibili, che rappresentano più di 4.000.000 di oggetti. 1.018.471 record hanno una o più immagini.
-
Tate Gallery
Arte britannica dal XVI secolo ai giorni nostri e arte moderna e contemporanea internazionale.
-
Musei Capitolini
Visita virtuale ai Musei Capitolini costituiscono la principale struttura museale civica comunale di Roma
-
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Visita virtuale al MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo con sede a Roma, diviso in due sezioni: MAXXI arte e MAXXI architettura.
-
GNAM - Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Visita virtuale alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea custodisce la più completa collezione dedicata all'arte italiana e straniera tra il XIX e il XXI secolo.
-
Museo napoleonico di Roma
Visita virtuale al Museo napoleonico di Roma, museo storico dedicato ai cimeli napoleonici, principalmente derivanti dalla collezione del conte Giuseppe Primoli, donata alla città di Roma nel 1927.
-
Musei di Villa Torlonia - Roma
Visita virtuale a Villa Torlonia, una villa di Roma, oggi pubblica, che si affaccia su via Nomentana, nel quartiere Nomentano.
-
QUIRINALE 3D VR
QUIRINALE 3D VR è un software per la navigazione virtuale del Palazzo del Quirinale, risultato di un importante progetto che ha previsto la ricostruzione digitale delle stanze del Piano Nobile del Quirinale fruibile sia mediante monitor di pc e notebook sia attraverso visori Oculus Rift.
-
Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco - Roma
Visita virtuale al Museo di scultura antica Giovanni Barracco, parte del sistema Musei in Comune di Roma. Raccoglie diverse opere di arte classica e del Vicino Oriente, donate al Comune dal barone Giovanni Barracco nel 1904.
-
Centrale Montemartini - Roma
Visita virtuale al polo espositivo dei Musei Capitolini nella ex Centrale Termoelettrica Giovanni Montemartini, straordinario esempio di archeologia industriale riconvertito in sede museale
-
Le stanze di Raffaello - Musei Vaticani
Visita virtuale alle quattro stanze dette di Raffaello, parte dell'appartamento scelto da Giulio II della Rovere (1503-1513) come propria residenza e utilizzato anche dai suoi successori. La decorazione pittorica fu realizzata da Raffaello e dai suoi allievi tra il 1508 e il 1524.
-
Basilica di Santa Maria Novella - Firenze
Visita virtuale alla basilica di Santa Maria Novella, una delle più importanti chiese di Firenze sull'omonima piazza, in passato punto di riferimento per l'ordine mendicante dei domenicani.
-
Ca' Rezzonico - Museo del Settecento veneziano
Visita virtuale ad un vero e proprio tempio della Venezia del XVIII secolo. Accanto a preziosi arredi e decorazioni, ospita importanti dipinti di artisti veneziani, come Giambattista Tiepolo, Canaletto e Francesco Guardi.