Alcune piccole utilità ed indicazioni per chi acquista un pc nuovo

Quando acquistiamo un pc nuovo, di una della marche disponibili sul  mercato, troviamo sempre preinstallata una serie di programmi in versione prova oppure offerti gratuitamente dalla casa. Spesso questi programmi sono quantomeno inutili, oppure sostituibili con altri che svolgono le medesime funzioni ma sono più leggeri, funzionali e magari anche gratuiti.

Una delle prime operazioni da fare sarebbe la RIMOZIONE del cosiddetto BLOATWARE:
Start –> powershell –> esegui come amministratore
Get-AppxPackage -allusers | Remove-AppxPackage

Segue una breve raccolta di articoli utili per chi ha appena acquistato un pc  nuovo e desidera migliorarne la funzionalità eliminando tutte quelle applicazioni “installate dalla casa” che ritiene inutili per il proprio impiego del dispositivo.

 

 

 

 

Quale programma utilizzare come antivirus o come suite di programmi “office” dipende molto dai gusti, personalmente consiglierei ai non esperti di partire dai più semplici (p. es. utilizzando l’antivirus gratuito di Microsoft, già presente nel pc e perfettamente compatibile con Windows 10 ad ogni aggiornamento del sistema operativo) e di provare alcune differenti versioni di programmi simili, facendo molta attenzione nell’installazione a ciò che si autorizza (a dove cliccate) in quanto può capitare che un programma in fase di installazione provi ad installarne altri o a riempirvi di pubblicità, come accade per molte app nei dispositivi mobili.

Se siete alla ricerca di programmi (gratuiti) da utilizzare sul vostro pc nuovo potete guardare nella sezione Laboratorio di questo sito le pagine
Dove trovare Suite Office gratuite, modelli e strumenti per gestire e modificare PDF” e “Dove trovare App e programmi” contenute nella raccolta:

Dove trovare strumenti, programmi e risorse audiovisive e office

Personalmente, considero un buon punto di partenza ninite.com che permette di scaricare ed installare in un solo passaggio uno o più programmi tra quelli presenti.

Translate »