7735 – video tratto da un testo di Cecilia Seta

“7735” è un video realizzato da un brano dell’autrice Cecilia Seta (Seta Rosea), con lettura interpretativa di Fiona Saiman, realizzato dal gruppo del corso RIPRENDIAMOCI, sotto la guida di Sergej Zarf a Uqbar 2 in Craft World.

7735 sono i giorni trascorsi a oggi dal 17 Dicembre 1999, giorno in cui l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato governi, organizzazioni internazionali e ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.

È una dichiarazione di guerra alla negazione e a chi ancora nega alle donne la legittimità di una vita normale. Scene di caos e dramma, rumori e immagini passati che riportano alla mente di chi guarda che tutto questo è come tutte le guerre in trincea da sempre accadute. E tutte le immagini di donne, che negli anni passati erano libere ed oggi non lo sono più, un po’ ci devono colpire, sono sconfitte e mortificazioni per tutto il mondo. E poi arriva la speranza dal cielo e nonostante siano passati 7735 giorni dalla dichiarazione del 1999 senza avere ottenuto un vero cambiamento e aver perso tante vite, NOI ci siamo! Noi non ci arrendiamo! E “dichiariamo” la nostra guerra!

Nel nostro video, immagini, suoni, colori sono volutamente imperfetti, volutamente latori di un disagio interiore ed esteriore che non può e non deve rimanere celato nelle profondità di un vissuto quotidiano troppo spesso allontanato ed emarginato, ma dev’essere condiviso perché possa iniziare un reale percorso di guarigione dalla “violenza”. Su questa linea abbiamo scelto di mettere assieme realtà virtuale con immagini e suoni che ritraggono momenti di vita vissuta nelle lotte per l’uguaglianza di genere e nelle esperienze quotidiane di quest’ultimo secolo, così percorso da cambiamenti sociali e culturali, nel bene e nel male.
Buona visione!

 

Translate »